Dal 11 al 15 Novembre 2024
Ore 9.30: Auditorium Liceo Majorana ed Auditorium Istituto Pininfarina – “Il Jazz in Cattedra”
Via Matteotti, 1 – Moncalieri tel. 011/6813130
Si terranno delle lezioni-concerto per le Scuole di ogni ordine e grado, con la musica dal vivo: con i “Cartoons in Jazz” e le “Grandi Personalità del Jazz”. A cura di Ugo Viola, Valerio Signetto e dei Corsi Musicali dell’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri.
Ugo Viola fisarmonica e voce narrante
Valerio Signetto clarinetto e sax
Fulvio Chiara tromba
Fabio Gorlier pianoforte
Loris Bertot contrabbasso
Gianpaolo Petrini batteria
L’edizione 2023 del Festival Moncalieri Jazz continua nel percorso formativo didattico iniziato sin dalla prima edizione, per far conoscere meglio l’affascinante e coinvolgente mondo del jazz. Verranno riproposte, visto il successo delle passate edizioni, delle “Lezioni Concerto” per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori con momenti di musica dal vivo, dove si illustreranno le grandi personalità del jazz e i grandi periodi della sua storia, con interazione attiva del pubblico.
Questo genere musicale, di origine afroamericano, che oramai è divenuto un suono planetario, è forse un tipo di musica che, più di ogni altro, ha bisogno di essere avvicinato, non solo dal punto di vista dell’ascolto, ma anche con la vista.
Ai ragazzi delle scuole medie inferiori la lezione concerto sarà un momento in cui verranno presentati in maniera dinamica i suoni e i protagonisti della grande musica jazz, suonata dal vivo da un quintetto jazz per permettere ai giovani ascoltatori un contatto diretto e un’interazione tra pubblico e musicista.
Ai bambini delle scuole materne ed elementari invece, verranno presentati i “CARTOONS in JAZZ”, cartoni che hanno la caratteristica di avere appunto la musica jazz come colonna sonora, i brani eseguiti sono infatti presi da: La Pantera Rosa, Gli Aristogatti , La carica dei 101, Lilli e il vagabondo… Musica che sarà suonata dal vivo, accompagnata dalle immagini e la proiezione degli stessi cartoni.
Momenti dunque, in cui ci occuperemo di trasmettere musica jazz ed emozioni alla fascia di età più creativa che si possa incontrare: l’infanzia. I bambini sono il pubblico del futuro. I loro occhi sono il regalo più bello da ricevere. Questa fusione fra cinema, la settima arte, e i nostri strumenti suonati in diretta, catturano l’attenzione e l’entusiasmo. Concludendo con una citazione di “Romeo, ‘er gatto del Colosseo” protagonista proprio del cartone animato da noi interpretato, gli Aristogatti… “Nessuno può resistere al ritmo del jazz!”, come dice alla sua amata Duchessa.