
Lorenzo Favero
Fondazione Case Famiglia P.G. Frassati
“Il Jazz che Cura”
Strada Cigala, 9
Moncalieri
Ore 16.00
“Fingerpicking”
Lorenzo Favero chitarra finger style
Vincitore del 1° premio Carisch " New sounds of acoustic music" 2011, Lorenzo Favero è un chitarrista acustico Fingerstyle, session-man e insegnante di chitarra.
Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Parma, e laureato a pieni voti in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo a Torino, Lorenzo inizia lo studio della chitarra a 14 anni, e nel corso degli anni successivi vince molti concorsi a livello nazionale, vince concorsi televisivi, partecipa a numerosi festival di chitarra acustica sia in qualità di artista che di dimostratore e apre i concerti di artisti del calibro di Don Ross, Frank Vignola, Franco Morone, Massimo Varini e Bermuda Acoustic trio.
Nel 2010 partecipa al progetto discografico “Nuovi segnali Acustici” del chitarrista Nico Di Battista, incidendo due suoi brani originali.
A dicembre 2012 esce il suo primo album ufficiale “Skylines”, brillantemente recensito sul numero di Luglio 2013 della rivista Chitarra Acustica.
Durante il 2013 presenta il suo album in molte città in territorio italiano e internazionale, fra cui Francoforte, in occasione del MUSIKMESSE 2013.
Nel 2013 si trasferisce a Parma per studiare chitarra Pop presso il Conservatorio “Arrigo Boito” con il Maestro Luca Colombo. A Parma, parallelamente al Conservatorio, lavora come chitarrista e session-man in svariate formazioni rock/ pop/ blues e prosegue la sua attività di concertista solista fingerstyle e di di insegnante di chitarra.
Il 19 Settembre 2014 partecipa come chitarrista e cantante, sotto la direzione artistica di Rossana Casale, allo spettacolo “Faber”, presso l'auditorium del Conservatorio di Parma. Il concerto, tributo a Fabrizio De Andrè, viene pubblicizzato sul sito ufficiale della Fondazione De Andrè.
Nel Maggio 2015 suona con Rossana Casale come chitarrista acustico e elettrico in un concerto-tributo a Pino Daniele.
Nel Settembre 2015 è invitato dal Maestro Moretti del Conservatorio di Parma a partecipare al Parma International film festival, per presentare una colonna sonora di sua composizione.
Nel Giugno 2016 prende parte, come chitarrista acustico e elettrico, allo spettacolo “10 Diamonds from the ’80”, sotto la direzione artistica di Maurizio Campo.
A Settembre 2016 esce il suo secondo album da solista, nel quale si avvale, in due brani, della collaborazione del bassista Paul Zogno e del batterista Claudio Miele.
Nel 2017 collabora con BMW Italia, registrando le chitarre nella colonna sonora di uno spot pubblicitario.
Nel 2017 e 2018 è Resident Guitarist per due stagioni presso un resort a 5 stelle alle Maldive, come chitarrista elettrico e acustico della band “Riffs”.
Nel 2018 frequenta il corso BLAV (Blues avanzato) tenuto da Massimo Varini, e si diploma con il massimo dei voti.
Dal 2019 è attivo nell’attività di insegnamento in diverse scuole a Torino e presso il Conservatorio di Alessandria, e prosegue l’attività live e studio.
Durante gli anni ha collaborato e suonato, come chitarrista acustico e elettrico, assieme a molti artisti fra i quali Frank Vignola, François Sciortino, John Doan, Nico Di Battista, Rossana Casale, Dodi Battaglia ( Pooh), Bermuda Acoustic Trio, Night riders blues gang, Sunny boys, Valentina Tesio, Franco Fasano, Tommy Emmanuel, Mark Harris, Michele Ascolese, Ivan Ciccarelli, Andrea Scagliarini, Paul Zogno, Claudio Miele, Marco Rivagli, Gut Reaction, Fuori Onda band, Stevia, Cristina Karim, Max Gulliver, BMW Italia, Riffs, Stefania Tasca e molti altri.
Endorser ufficiale Eko Guitars e Reference cables, Lorenzo Favero propone uno spettacolo di chitarra acustica Fingerstyle, in cui la chitarra viene suonata sfruttando tutte le potenzialità dello strumento, in uno show “one man band” in cui Lorenzo proporrà arrangiamenti tratti dal repertorio Blues-jazz-pop internazionale e brani originali tratti dai suoi album.