NEWS 2024

Relazione riduzione impatto ambientale

Nei concerti previsti all’aperto, abbiamo scelto di attuare numerose misure di mitigazione per ridurre l’impatto ambientale. Per esempio, durante la giornata del 2 novembre 2024, in occasione della Notte Nera del Jazz – “Jazz a Corte” nel Centro Storico di Moncalieri, abbiamo scelto di ambientare i concerti in 5 corti all’aperto differenti, tra cui anche il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri (Patrimonio Unesco dal 2007) totalmente immerso nel verde, con la dislocazione del pubblico nei vari cortili in cui 18 gruppi si esibiranno contemporaneamente per evitare assembramenti.

Domenica 3 novembre 2024, si svolgerà invece una giornata denominata “GREEN JAZZ DAY” che unirà la musica jazz agli ambienti green della nostra Città. Nella mattinata ci sarà un concerto all’interno del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri (Patrimonio Unesco 2007) in cui si esibirà il gruppo Mud Pie Blues la cui peculiarità è quella di suonare strumenti ricavati da materiale di riciclo. A cura della Pro Loco di Moncalieri ci sarà anche una degustazione dei prodotti locali, rigorosamente serviti in materiali sostenibili e riciclabili. Nel pomeriggio ci sposteremo poi all’interno di un luogo del tutto suggestivo, storico di Moncalieri: i vivai Saracco. Qui si avrà l’occasione di ballare musica swing (Lindy Hop, Boogie, etc) all’interno di una location completamente immersa nel verde grazie alla collaborazione con la Scuola di Ballo “Turin Cats” di Giorgio Finello, accompagnati dal gruppo “A26” che suonerà musica dal vivo.

Riguardo la riduzione di emissioni di Co2, anche in questa edizione continua la collaborazione con la ditta di trasporto “Linea Azzurra” che metterà a disposizione i propri bus per garantire un “servizio navetta” sia durante la giornata del “Jazz a Corte” sia durante le 4 giornate dei concerti a teatro.

In particolar modo, nella giornata del “Jazz a Corte” il bus offrirà un trasporto da Piazza Panissera (parcheggio Cimitero di Moncalieri) sino al Centro Storico della Città (luogo dell’evento) dalle ore 17 alle ore 2 del giorno successivo ogni 20 minuti, andata e ritorno.

Abbiamo invece pensato ad un BONUS SOSTENIBILE pari ad uno sconto del 10% sull’acquisto dei biglietti per le 5 serate a teatro, apposito per chi arriverà con il bus messo da noi a disposizione. Ci sarà una prenotazione online apposita su ticket.it

Per le serate di concerto alle Fonderie Teatrali Limone del 14-15-16 novembre, il servizio navetta sarà attivo dal capolinea della metro “Bengasi” sino al teatro stesso con partenza alle ore 20.00 e alle ore 20.30 con ritorno a fine concerto.

Per la serata all’Auditorium Rai di Torino del 17 novembre, il bus partirà alle ore 17.00 da Piazza Panissera (Parcheggio Cimitero di Moncalieri) sino al luogo dell’evento e ritorno a fine concerto, in modo da disincentivare l’uso dell’auto e diminuire le emissioni di gas effetto serra.

Sabato 9 novembre 2024, proponiamo una nuova versione del laboratorio di 2 ore organizzato da Martin Mayes indirizzato ai bambini intitolato “PLASTIC VIBRATIONS v.2” (“Un’esplorazione della presenza della plastica nelle nostre vite – quanto può essere utile per fare musica? – abbinato ad un confronto con gli altri materiali che passano sotto le nostre mani, per arricchire la nostra consapevolezza delle ricchezze sonore del mondo di scarto che ci circonda. Un laboratorio di fiabe e giochi in musica.”): i bambini saranno nuovamente coinvolti attivamente nella realizzazione di strumenti musicali a partire da materiali di riciclo, un metodo innovativo per far capire agli adulti di domani come prendersi cura dell’ambiente che li circonda e allo stesso tempo come fare musica anche a costo zero.

L’attività si terrà nuovamente all’interno di Casa Zoe (“una casa per tutti, dove ci si incontra, si gioca e si impara”. Casa Zoe è una ludoteca, ovvero un luogo in cui i bambini dagli 0 ai 10 anni possono, accompagnati da un adulto, giocare e creare relazioni.), un luogo accessibile a tutti i bambini, adatto a questo tipo di laboratorio.

Per quanto riguarda i service da noi utilizzati, sono come di consuetudine tutti noleggiati, di seconda mano e riutilizzabili.

Back to top button