Ottobre 8, 2023

    Chiara Rosso quartet

    Ottobre 8, 2023

    Dipinti di Blues

    Ottobre 8, 2023

    Aires del Sur trio

    Ottobre 8, 2023

    Eleonora Strino Trio

    Ottobre 8, 2023

    Duo Cora – Picchioni

    Ottobre 8, 2023

    NP Big Band

    Ottobre 8, 2023

    Carmen Ferrante 4tet

    Ottobre 8, 2023

    Mistral Pusher

    Ottobre 8, 2023

    NICA

    Ottobre 8, 2023

    ArDuoBop

    SCARICA LA BROCHURE

    Superato ormai il quarto di secolo, il Moncalieri Jazz Festival inizia l’avanzata verso il trentesimo compleanno spegnendo le sue prime 26 candeline. Come sempre la musica sarà la protagonista di questo evento, ma gli ospiti d’onore quest’anno saranno la sostenibilità, l’inclusività, ma soprattutto la figura femminile.

    Il Festival dipinge le proprie unghie di rosso, colore simbolo del goal n. 5 dell’agenda 2030, che mira al raggiungimento di uguaglianza di genere e autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze. Ogni gruppo musicale che si esibirà nel nostro calendario, avrà una donna nel proprio ensemble e durante la Notte Nera “Jazz a Corte”, le varie corti del centro storico di Moncalieri, saranno dedicate a 5 donne che hanno lasciato il segno nel proprio ambito: Alda Merini nella letteratura, Anna Magnani nel cinema, Rita Levi Montalcini nella scienza, Frida Kahlo nell’arte e Mariagiuseppina Puglisi nella politica e sul territorio locale di Moncalieri. 5 donne diverse, ognuna con la propria storia da raccontare, accomunate però dalla voglia di emergere, di far valere il proprio impegno e le proprie doti, esattamente al pari di qualsiasi uomo.

    Anche quest’anno ad aprire il Festival SABATO 28 OTTOBRE sarà la maratona musicale che assumerà il nome de La Notte Nera “JAZZ a CORTE” per descrivere al meglio i Luoghi più belli e suggestivi del Centro Storico della Città di Moncalieri. 8 ore di Musica Gratuite No Stop a partire dalle ore 17,00: 100 Musicisti da tutta Italia, 18 Concerti Originali presenti in 5 Corti, 3 Piazze, 3 Vie, 6 Locali “Aperitivi in Jazz” 10 coppie di ballerini “Lindy Hop” internazionali, nel centro storico della Città. Sfrutteremo tutte le bellezze architettoniche di Moncalieri fra queste il Castello Reale di Moncalieri con il Giardino delle Rose, il Palazzo Comunale con tre Corti, con alcune Corti private della Città, in modo da dare l’opportunità al maggior pubblico possibile di non privarsi della musica, senza però creare assembramenti. Questo evento vuole essere un modo per respirare musica in luoghi caratteristici della Città, luoghi forse a volte visti troppo di fretta, senza soffermarsi ad ammirarli davvero, ma vuole anche essere un modo per scoprirne di nuovi, piccoli angoli nascosti che mai avremmo immaginato potessero essere così vicino a noi.

    LE CORTI

    CENTRO STORICO

    IL JAZZ CHE CURA

    • 28 Ottobre 2023 Residenza casa anziani “Casa Vitrotti” Viale della stazione, 5 – Moncalieri Programma della giornata: Mattina  CIRCLEACTIVITIES 
Il cerchio, la voce e la musica 
al servizio del benessere Le circleactivities nascono da una sperimentazione di circlesinging di Albert Hera all’interno del centro diurno Alzheimer di Trento. Circlesingings sono una pratica artistica di canto collettivo, svolto in cerchio, attraverso la conduzione di un facilitatore che suggerisce brevi melodie ai partecipanti del cerchio, dando vita a…

      Leggi di più »
    Pulsante per tornare all'inizio