Corte Frida Kahlo

Eleonora Strino Trio

Corte Frida Kahlo

Corte Corte Frida Kahlo:
Via Alfieri, 17 – Moncalieri
si ringrazia per la concessione della Corte la Famiglia Pecchio

Eleonora Strino Trio
Primo set ore 17,00 – Secondo set ore 20,45
Concerto Gratuito

Eleonora Strino voce e chitarra
Makar Novikov contrabasso
Chris Smith batteria

Foto di Vincenzo Moroni

Con l’intervento di: Paola Zoppi in collaborazione con l’Associazione culturale Babelica

“Io ti chiamo Frida è un racconto. Intenso. Coinvolgente. Inebriante. Ipnotizzante, come lo sono i suoi dipinti. Un viaggio attraverso la biografia e le opere di Frida Kahlo”

 

 

 

 

 

Eleonora Strino

Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale.
La rivista internazionale di jazz “Jazz Guitar Today” le dedica la copertina di febbraio 2020, dopo averla dedicata a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield ed altri grandi chitarristi della scena attuale.
Il 21 Marzo ‘23 viene distribuito a livello mondiale il suo libro didattico per “Fundamental Interchanges” che Amazon definisce “la più importante casa editrice indipendente di musica nel mondo”
Eleonora vanta numerose collaborazioni con alcuni dei migliori jazzisti e svolge una intensa attività concertistica internazionale, ha fatto tour e Masterclass in Brasile, Isole Canarie, America del Nord, in Europa ecc.
Fa parte stabilmente del quartetto di Dado Moroni, prodotto da Auditorium Rai; il quartetto di Emanuele Cisi con l’attore Filippo Timi, prodotto dalla Warner bros; del trio di Greg Cohen; del gruppo “the Great Guitarist” insieme ad Ulf Wakenius e Martin Tayler (il gruppo fu fondato nel 73 da Barney Kessel, Charlie Byrd e Herb Ellis, ed è la prima volta che una donna ne fa parte)
 Affianca la carriera concertista a quella di didatta: ha tenuto workshop e seminari al conservatorio di San Salvador in Brasile, all Hemu (conservatorio di Losanna) in Svizzera, al Conservatoire Pierre Cochereau di Nizza in Francia. 
Attualmente è docente di chitarra jazz al conservatorio di Cosenza.

Paola Zoppi

Giornalista e consulente culturale, Paola Zoppi si è occupata, sin da giovanissima, di organizzazione di eventi culturali e di promozione editoriale. Appassionata di libri e di arte, ha curato i festival Autori in vetta e LibrInTerra; conduce I libri del mercoledì su Radio Proposta Aosta ed è direttrice artistica del festival Habitat di Gignod. Nel 2017 a causa di un evento che la colpisce profondamente, si avvicina alla figura di Frida Kahlo. Leggere, studiare e scrivere sulla sua opera ha avuto un effetto taumaturgico su di lei e qualcosa, piano piano, ha preso forma.
Ha ideato una prima reading, “Io ti chiamo Frida”, in cui il ritratto della pittrice emerge dalle pagine di letteratura e saggistica che hanno fantasticato sulla sua vita. Questo le ha permesso di studiare ancora più in profondità il personaggio di Frida e costruire intorno a lei, agli eventi che hanno segnato la sua vita, ad alcune delle sue opere più significative, un esercizio. Da qui i focus del suo corso: conoscere, immedesimarsi e continuare a immaginare.

presentazione di Babelica

“Dal 2014 Babelica gioca con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crede che sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza. 

Trasforma corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali, organizza il festival Matota e la cinema summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie e il festival Dora Nera per parlare di sociale attraverso l’incredibile strumento della narrativa gialla e noir.  Babelica “fa” cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.” www.babelica.it

 

Servizio NAVETTA GRATUITO della ditta Linea Azzurra

  1. Partenza da Piazza Panissera (parcheggio cimitero Moncalieri)
  2. Arrivo Piazza Baden Baden (e ritorno).

*  Centro Storico: Area di svolgimento della manifestazione La Notte Nera “Jazz a Corte”

Servizio navetta gratuito della ditta Linea Azzurra a partire dalle ore 16.00 sino alle ore 02.00 con cadenza ogni 20 minuti. Valido solo per la giornata di SABATO 28 Ottobre 2023

Pulsante per tornare all'inizio