Jazz in cattedra

Circular Music

Laboratorio per le scuole

Dal 6 al 10 Novembre 2023

LABORATORIO per le Scuole Superiori
Stefano Baroni
CIRCULAR MUSIC
Educazione, Creatività, Cooperazione
Incontro di Body Music, Ritmo e Giochi Musicali Cooperativi

 

La Circular Music è un modo di fare musica insieme tanto semplice quanto efficace che può contribuire in maniera significativa allo sviluppo del potenziale umano dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale.

Musica Circolare è un approccio alla musica in cui il cerchio è la forma principale, in cui ogni singolo contributo dato da ciascun membro del gruppo è unico ed ha lo stesso Valore degli altri. Musica Circolare è musica che si ripete, che si canta, che si suona col corpo, è Musica che crea Relazioni e moltiplica Sorrisi, è un luogo in cui possiamo Imparare insieme agli altri, è un luogo in cui il giudizio non esiste e in cui si esercita l’Ascolto. È il luogo in cui si capisce il valore della propria Identità in relazione a quella del gruppo e in cui è centrale un concetto africano che si riassume nella parola Ubuntu: io sono in quanto noi siamo.

Il musicista americano Karl Paulnack, professore in pensione dell’Ithaca College, uno dei più grandi sostenitori dell’arte come strumento di sviluppo umano, dopo anni di ricerche è arrivato a sostenere che ci sono quattro modi principali di migliorare la neuroplasticità del cervello: musica, movimento, gioco creativo, esperienze numinose (esperienze nelle quali il nostro senso del se è assorbito da qualcosa di più grande e ci fa rendere conto che la forza del gruppo è superiore alla somma della forza dei singoli). La Circular Music è il luogo dove queste quattro esperienze si incontrano.

IL LABORATORIO

Nel laboratorio saranno svolte attività di Body Music (insieme di tecniche tradizionali o moderne di usare la voce e il corpo per fare musica e comunicare) e giochi musicali cooperativi (oltre a corpo e voce  includiamo strumenti aperti come boomwhackers) andando sia a lavorare su competenze specifiche musicali (ascolto, sviluppo del senso ritmico e della musicalità, capacità di eseguire o improvvisare parti ritmiche e melodiche) che su competenze extra-musicali (ascolto, comunicazione empatica, capacità di stare in una relazione costruttiva, capacità di cooperare, capacità mnemonica e di concentrazione, coordinazione ed equilibrio, proprietà di linguaggio, capacità di elaborazione cognitiva, problem solving, ecc). L’approccio ludico, il lavoro nel flusso, la costruzione della complessità tramite passaggi semplici aiutano a costruire un ambiente d’apprendimento non giudicante in cui ognuno possa sentirsi libero di esprimersi e di mettersi in gioco con fiducia. Particolare attenzione è rivolta ai processi, alle strategie di facilitazione e al parallelo tra le dinamiche del cerchio e quelle della vita quotidiana.

Facilitatore: Stefano Baroni

Esperto di Body Music e Circular Music, Drum Circle Facilitator endorsed By Remo®, Educatore Musicale, Chitarrista, Pianista, Ingegnere. Negli anni trova il suo focus nell’utilizzo della musica come strumento di sviluppo delle life skills e del potenziale umano utilizzando la musica circolare (body music, drum circle, giochi musicali cooperativi) sia in Italia che all’estero in contesti che vanno dal teacher training alla didattica laboratoriale per ragazzi, dalla salute mentale al community/team building, dalla didattica ai progetti sociali e di inclusione. Dal 2017 al 2022 ha collaborato con l’Università di Bologna come docente per Master di Vocologia Artistica e nel 2021 anche per il Corso di Alta Formazione in Circlesinging Educational; ha facilitato Community  Music e performato per alcuni dei più importanti festival jazz italiani, Umbria Jazz (Perugia), Time in jazz (Berchidda), Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma (L’Aquila), Moncalieri Jazz Festival; oltre a lavorare in tutta Italia ha condotto workshops di Circular Music, facilitato drum circles in UK, Svezia, Spagna, Malaysia, India e condotto webinar per importanti realtà del Brasile, Giappone, Usa, India, Malaysia.

Da settembre 2022 è disponibile il suo libro: “CIRCULARMUSIC – Strategie innovative per la didattica e l’apprendimento” edito da Solos Media.

Pulsante per tornare all'inizio