L’evento Notte Nera – «Jazz a Corte» ritorna, grazie al successo riscosso nelle passate edizioni, dove più di diecimila persone hanno reso viva la città di Moncalieri con la loro grande energia partecipativa e collaborativa. 8 ore di musica no stop, nelle Corti e nei luoghi più suggestivi del Centro Storico di Moncalieri a partire dalle ore 17.00; 5 Corti – 3 Piazze – 3 Vie – 6 Locali; 18 Concerti originali; 100 musicisti da tutta Italia. Ormai la parola inter-azione è diventata il punto di forza di tale evento. La giornata del 2 Novembre 2024 porterà come protagonista nelle corti della città di Moncalieri, il Saxofono, in quanto quest’anno si celebrano i 210 anni dalla nascita di Adolphe Sax, inventore di tale strumento. La figura femminile, nel nostro Festival ricopre un’importanza centrale, che anche quest’anno vivrà non solo come leitmotiv per questa giornata, ma per tutto il proseguo della manifestazione. Ci saranno 5 corti diverse a fare da cornice alla musica protagonista e per l’occasione abbiamo scelto di dedicare ogni corte ad un saxofonista che ha segnato la storia: il grande piemontese Gianni Basso, la prima saxofonista donna al mondo Madame Elise Hall (di cui ricorre quest’anno il centenario), il leggendario Charlie Parker, l’americano Gerry Mulligan e il recente scomparso Wayne Shorter.
In ogni corte un gruppo differente, 3 di questi capitanati da saxofoniste donne.
In questa edizione della Notte Nera torna la marchin’ band e sarà tutta al femminile con le “Girlesque Street Band”.
Dopo i consueti “Aperitivi in Jazz” nei vari locali, ci si riunirà nuovamente tutti in Piazza Vittorio Emanuele II per il grande concerto dedicato ai Blues Brothers, con la Riot Blues Band e la partecipazione straordinaria di Roberta Bacciolo.
Il Centro Storico con le sue meravigliose strutture architettoniche, tra cui il Castello Reale di Moncalieri (Patrimonio Unesco dal 2007), sarà la vera cornice di questa giornata, dove si potrà respirare «profumo musicale» ed assaporare in ogni angolo qualcosa di unico e narrativo. Gli artisti porteranno la propria idea riguardo la parola “improvvisazione” in chiave jazz, ricercando nella trasversalità e contaminazione, gli elementi che permetteranno di far vivere una giornata all’insegna del viaggio e dell’esplorazione.