Corte Mariagiuseppina Puglisi:
Castello Reale: Piazza Baden Baden, 4
In collaborazione con la manifestazione “FIORILE”
Duo Cora – Picchioni
Primo set ore 18,00 – Secondo set ore 21,00
Concerto Gratuito
Carola Cora voce
Marcello Picchioni pianoforte
Carola dice.”IL JAZZ E L’AMORE ENTRANO NELL’ANIMA E CI RIMANGONO PER SCELTA”
Nata a Torino, canta jazz dall’età di 13 anni, abbraccia e ricerca contaminazioni nella musica che hanno fatto parte della sua vita e che scopre ogni giorno.
Cresce ascoltando il jazz, il rock progressive e i cantautori, inglesi, americani e italiani e artisti quali Bill Evans, Chet Baker, Charlie Parker, Peter Gabriel, Joni Mitchel…
Insegna canto, vocalità ed espressività a Torino da 30 anni, è Coach e Vocal Trainer con oltre 10 master all’attivo.
I suoi brani e i suoi video sono tutti registrati rigorosamente live, in presa diretta, per permettere alla creatività sua e dei musicisti di esprimersi in modo naturale, spontaneo.
Ama le sfide: Il jazz», dice, ”è un genere musicale complesso che mi ha insegnato molto e continua a darmi molto”.
Una delle qualità principali di Carola è quella di connettersi con il pubblico ed esprimere, attraverso la musica, emozioni forti e intense.
MARCELLO PICCHIONI
Marcello Picchioni, nato a Genova nel 1979, musicista versatile con radici nei classici ma una passione per il jazz. Ha studiato al Conservatorio “N. Paganini” e si è poi dedicato all’improvvisazione e all’armonia moderna.
Dal 2007, anno in cui è diventato il pianista della “Big Borgo Band” del M. Claudio Capurro, ha portato la sua musica nei principali jazz club e festival italiani.
Nel 2012, trasferitosi a Torino ha ottenuto un diploma in Composizione Jazz al Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida di Dado Moroni.
Ha anche una carriera compositiva e si è dedicato alla produzione musicale, collaborando in studio con artisti pop italiani.
Ha partecipato a masterclass e suonato con importanti musicisti di jazz quali Phil Woods, Carlo Atti, Rosario Giuliani, Tullio de Piscopo. La sua carriera è caratterizzata da una vasta esperienza e versatilità nel mondo della musica jazz e pop internazionale.
Servizio NAVETTA GRATUITO della ditta Linea Azzurra
- Partenza da Piazza Panissera (parcheggio cimitero Moncalieri)
- Arrivo Piazza Baden Baden (e ritorno).
* Centro Storico: Area di svolgimento della manifestazione La Notte Nera “Jazz a Corte”
Servizio navetta gratuito della ditta Linea Azzurra a partire dalle ore 16.00 sino alle ore 02.00 con cadenza ogni 20 minuti. Valido solo per la giornata di SABATO 28 Ottobre 2023