MJF2022

Moncalieri celebra i centenari

Il nostro Festival da tempo ormai, ha scelto di celebrare alcune delle ricorrenze simbolo in ogni anno che attraversiamo, non soltanto in ambito musicale, miscelandole con la musica jazz che rimane sempre la protagonista. Quest’anno fra le tante, celebreremo i cento anni della nascita di due autentici giganti del Novecento: Pierpaolo Pasolini e Charles Mingus due artisti diversi tra loro sia per estrazione culturale e sociale sia per la tipologia di linguaggio espressivo, eppure legati dalla ricerca della verità, nella spontaneità, nel rapporto sincero con se stessi e con gli altri, nella condivisione delle diversità.

 

Il Centenario della nascita di Charles Mingus, musicista e compositore jazz statunitense, che ha collaborato con i più grandi nomi del suo tempo come Louis Armstrong, Duke Ellington, Charlie Parker e tanti altri; la sua figura ha influenzato moltissimo il jazz italiano che a lui si è anche molto ispirato.
Furio Di Castri – Furious Mingus Revisited è il titolo del progetto della serata, con Furio Di Castri al contrabbasso, Giovanni Falzone alla tromba, Achille                  Succi al sax alto e clarinetto basso, Fabio Giachino pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria.

Il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore e anche musicista, che ha scritto brani anche per Domenico Modugno e collaborato con Ennio Morricone. Per celebrare l’artista è previsto un progetto intitolato “Le Nuvole di Pier Paolo” che vede salire sul palco nell’omaggio, una formazione formidabile composta da Daniele Sepe sax, Flavio Boltro tromba, Emilia Zamuner voce, Daniele di Bonaventura bandoneon, Jacopo Mezzanotti chitarre, Mario Nappi pianoforte, Davide Costagliola contrabbasso e basso elettrico e Paolo Forlini batteria e percussioni.

Il Centenario della nascita di Toots Thielemans, armonicista e chitarrista belga, che ha collaborato con tanti grandi del jazz come: Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Natalie Cole; in Italia lo ricordiamo nella sigla finale della trasmissione Milleluci, durante la quale compariva al fianco della grande Mina, che accompagnava con la sua armonica nella canzone Non gioco più. Sarà il gruppo “Alberto Varaldo Omnisphere” a rendergli omaggio.

Pulsante per tornare all'inizio