Tango & Jazz

11 NOVEMBRE 2021 - Ore 21.00

Giovedì 11 Novembre 

Ore 21,00: FONDERIE TEATRALI LIMONE – MONCALIERI

TANGO & JAZZ
OMAGGIO AL CENTENARIO DI ASTOR PIAZZOLLA

 

ARRANGIAMENTI E ORCHESTRAZIONI DIRETTE DA ANDREA RAVIZZA
CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI TORINO

“ SESTETTO RENACERO’ ” 

 

Ugo Viola fisarmonica
Valerio Signetto sax-clarinetto,
Marco Viola violino
Valentina Fornero violoncello
Giuseppe Calvagna contrabbasso,
Maurizio Fornero pianoforte

SPECIAL GUEST: 

Fulvio Albano sax
Fabrizio Bosso tromba
Flavio Boltro tromba
Claudio Chiara sax
Fulvio Chiara tromba
Fabio Giachino pianoforte
Federico Marchesano contrabbasso
Alessandro Minetto batteria
Gegè Telesforo vocal
Luca Rigazio batteria

Questa serata non vuole essere solo un concerto, ma un ritrovo fra artisti amici sul palco, che dopo un lungo periodo di distanziamento, ritornano ad unire le proprie “anime artistiche” davanti ad un pubblico pronto a condividere la mescolanza di suoni insieme a loro. 

Ugo Viola ha compiuto i 60 anni a febbraio 2021 in pieno lockdown, quindi nessun festeggiamento è stato possibile… e quale miglior modo, se non la musica, può permettere ad un musicista di spegnere delle candeline così importanti? Ecco dunque che il Direttore Artistico del Festival, ha voluto riunire sul palco insieme a lui, che in questa serata imbraccerà la sua fisarmonica, artisti che per coincidenze di date o luoghi, hanno fatto e fanno tutt’ora parte della sua vita artistica. 

A salire sul palco sarà in primis il “Sestetto Renacerò”, che quest’anno festeggia anche le “Nozze d’Argento” essendosi formato ben 25 anni fa, composto da Ugo Viola alla fisarmonica, Valerio Signetto al sax-clarinetto, Marco Viola al violino, Valentina Fornero al violoncello, Giuseppe Calvagna al contrabbasso e Maurizio Fornero al pianoforte. Il sestetto omaggerà degnamente l’artista Astor Piazzolla, di cui quest’anno ricorre il centenario, e così la musicalità del tango si mescolerà all’improvvisazione del jazz.

Una serie di ospiti, si intercambieranno poi sulla scena: 

  • legati a Ugo Viola perché anche loro del ‘61 troveremo al sax Fulvio Albano e Flavio Boltro e come vocal Gegè Telesforo;
  • l’amico fraterno Fabrizio Bosso alla tromba;
  • come legame invece di radici, perché anche loro moncalieresi, ci saranno i fratelli Claudio Chiara al sax e Fulvio Chiara alla tromba;
  • la ritmica del trio Fabio Giachino al pianoforte, Federico Marchesano al contrabbasso, Alessandro Minetto alla batteria, 
  • l’amico Luca Rigazio alla batteria,
  • al completamento di tutti questi artisti si uniranno gli archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

Tutti gli arrangiamenti e le orchestrazioni sono di Andrea Ravizza, anche lui amico che collabora con il nostro Festival da molti anni.

Non ci sarà un ospite più o meno importante, ma saranno tutti invitati alla pari, esattamente come accade ad una vera e propria festa di compleanno, dove si condivideranno momenti e suoni comuni in armonia.

Ingresso a pagamento 

Acquisto online con carte di credito al seguente link:  www.ticket.it/moncalieri oppure presso le sedi del file “Info e prevendite”.

Gli eventuali biglietti rimasti si potranno acquistare direttamente la sera stessa del concerto.

Si ricorda che per tutti i concerti è necessario essere muniti di Green Pass (o tampone eseguito entro le 48 ore precedenti all’evento)