PINO INSEGNO

14 NOVEMBRE 2021 - Ore 18.00

Attore di formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dai primi anni ’80. Si è poi affermato come doppiatore prestando la voce a molti personaggi sia in ambito cinematografico che televisivo. Rimanendo in questo campo, è stato anche conduttore di numerosi programmi televisivi e radiofonici. 

Vincitore di un Nastro d'Argento e del premio "Alberto Sordi" 2004 per il doppiaggio di Viggo Mortensen (Aragorn) in "Il Signore degli anelli".

Vincitore di un Nastro d'Argento per il doppiaggio della tigre Diego in "L'era glaciale".
Vincitore di un premio speciale al Festival "Voci a Sanremo" 2007.

Vincitore del premio come miglior voce maschile al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2018 per il doppiaggio di Michael Shannon in "La forma dell'acqua".

Vincitore del 1° Premio Manlio De Angelis alla miglior personalità del doppiaggio nel corso del Festival "Voci tra le Onde 2019".

Pino Insegno, con grande piacere ed entusiasmo ha accettato di dare nuovamente vita ad uno dei personaggi più importanti della Storia, il genio universale Leonardo Da Vinci, che in quest’opera potremo conoscere meglio attraverso la sua voce profonda e coinvolgente. 

Dopo 5 anni dall'ultima conduzione, dal 17 novembre 2020 conduce in seconda serata su Rai 2Voice Anatomy, un talk show sul mondo della voce, includendo quindi interviste e interventi di doppiatori e cantanti, ma anche di personaggi televisivi e del web, in generale di artisti che con la propria voce hanno creato una carriera.