speaker-photo

Andrea Margiotta DJ Set

29 Ottobre 2022 - Ore 20.45

JAZZ A CORTE

Corte Mario Tavella e Andrea Allione
Via Real Collegio, 20
Moncalieri

ore 20.45

Classe 1976, torinese, dj dal 1997, Andrea Margiotta è stato uno dei primi a Torino a far ballare il pubblico, sempre più numeroso, sui ritmi del jazz e di tutti i suoi derivati e contaminazioni, facendo girare dischi esclusivamente in vinile da ballare con stile e fruibili da tutte le generazioni. Una tipica espressione di intrattenimento legata alla buona musica retrò, con aggiunta di ritmi elettronici che la rendono moderna: lo swing degli anni 30/40, il rhythm & blues degli anni 50, il soul classic degli anni 60 ed il funk degli anni 70.

Nel corso degli anni, è dj resident e talvolta responsabile della programmazione di numerosi club dell'area torinese (tra cui, Fluido, Padiglione 14, sPAZIO211, Société Lutèce, Villa Capriglio, +AB, Jazz Club Torino, Il Salotto di Mao, Charlie Bird), che lo portano a suonare musica dal sapore vintage ed ospitare dj e musicisti della scena nu-jazz nostrana e internazionale.

Nel 2008 pubblica il remix del brano ‘Grigio Torino’ (CortoCorto) per il cantautore torinese Mao, manipolato e rielaborato insieme ai produttori Vic Brothers. Nel 2016 pubblica il remix del brano ‘Hard luck’ (Flatcar Records) per la cantante swing-jazz canadese Tia Brazda: è un classico nelle playlist di ‘Beat Connection’ di Francesco Adinolfi su Radio 1 Rai e nel ‘Craig Charles Funk & Soul Show’ su BBC Radio 6 Music. Nel 2019, insieme a Drumgenius alias Mauro Battisti, formidabile contrabbassista jazz romano, pubblica il remix del brano ‘Good life to you’ (Chin Chin Records), tratto dal disco del produttore bolognese Giorgio Cencetti in arte DJ Farrapo.

Dal 2007 al 2011 collabora con la webradio radiodigitale.info, che lo porta a condurre ‘Acapulco76’, programma in cui seleziona musica breakbeat, funk, nu jazz, rare grooves e retropop. A partire dal 2019 cura mensilmente il mixtape in free download ‘My name is Andrea Margiotta, but everybody calls me DJ Margiotta’ per CortoCorto.