16 Novembre 2024Il festival 2024

SHADES OF CHINA – Furio Di Castri Quintet

Fonderie Teatrali Limone

Doppio Concerto
SABATO 16 NOVEMBRE ore 21. 00

Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
in occasione del settecentenario di MARCO POLO

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

” SHADES OF CHINA”
Furio Di Castri quintet
Giovanni Falzone tromba
Achille Succi sax alto – clarinetto basso
Fabio Giachino piano elettrico – tastiere
Furio Di Castri contrabbasso
Mattia Barbieri batteria


Furio Di Castri, rinomato contrabbassista jazz e compositore, presenta il suo ultimo lavoro discografico intitolato “Shades of China” con il suo storico quintetto. Questo nuovo progetto si inserisce nel solco dei suoi precedenti successi, come “Furious Mingus” e “Zapping”.

“Shades of China” si configura come un vero e proprio autoritratto sonoro di Di Castri, ricco di groove e sfumature musicali che riflettono quasi mezzo secolo di esperienza artistica. Il disco è un viaggio musicale che intreccia sapientemente le influenze dell’Estremo Oriente con quelle mediterranee, creando un affascinante mosaico sonoro.

L’album rappresenta una sintesi della vita artistica di Furio Di Castri, raccontando attraverso le note la sua storia personale e professionale, vissuta intensamente nel mondo della musica. Le composizioni riflettono le esperienze accumulate nei suoi viaggi e nelle collaborazioni internazionali, offrendo all’ascoltatore un’esperienza sonora unica e coinvolgente.
“Shades of China” promette di essere un concerto che celebra la maturità artistica di Di Castri, mostrando la sua abilità nel fondere diverse influenze culturali in un linguaggio jazz contemporaneo e personale.
Il concerto, che verrà presentato al MJF 2024, si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli amanti del jazz di assistere a un’esibizione che spazia dal groove intenso alle atmosfere più evocative e meditative.
Back to top button