Aspettando il festival 2024Omaggio ai 210 anni di Adolphe Sax

Saxophobia – Il Sax e le sue metamorfosi

Conferenza

Venerdì 8 – Sabato 9 – Domenica 10 Novembre 2024

Orario Conferenze
Ore 10.00 e Ore 16.00

PRENOTA GRATUITAMENTE IL TUO POSTO DEL 9 NOVEMBRE 2024 ORE 10

PRENOTA GRATUITAMENTE IL TUO POSTO DEL 09 NOVEMBRE 2024 ORE 16

PRENOTA GRATUITAMENTE IL TUO POSTO DEL 10 NOVEMBRE 2024 ORE 10

PRENOTA GRATUITAMENTE IL TUO POSTO DEL 10 NOVEMBRE 2024 ORE 16

Castello di Moncalieri “Omaggio ai 210 anni di Adolphe Sax”

in collaborazione con le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte e il Museo del Saxofono di Fiumicino

Piazza Baden Baden, 4 Moncalieri.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria 
www.moncalierijazz.com
tel. 011/6813130

Salone Maria Letizia:

Conferenza “Saxophobia – Il Sax e le sue metamorfosi” con la musica dal vivo a cura del Direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino Attilio Berni

N.B:
La giornata di Venerdì 8 Novembre sarà riservata esclusivamente alle scuole.


Nel 1844 Adolphe Sax inventa il saxofono. Col timore di essere derubato del brevetto, decide di presentarlo suonandolo nascosto dietro una tenda e…”

Inizia così un evento originalissimo che attraverso analisi storiche, organologiche, musiche, storie ed incredibili strumenti, racconta le vicende di uno dei personaggi più geniali della storia della musica e le metamorfosi della sua invenzione: Adolphe Sax ed il saxofono.

Un’anteprima delle celebrazioni per il 210mo anniversario della nascita di Adolphe Sax in collaborazione con il Centro Studi Musicali Torre in Pietra, la J’Elle Stainer e con il patrocinio dell’Ambasciata del Belgio.

Il saxofono nel corso dei suoi 184 anni ha subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati, divenendo l’icona multiforme del Novecento

Il pubblico potrà ammirare ed ascoltare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti provenienti dal Museo del Saxofono di Fiumicino, l’unico museo al mondo dedicato allo strumento. Dal minuscolo soprillo al Grafton Plastic di Charlie Parker, dal mitico Conn O-Sax al Goofus Sax di Adrian Rollini, dai saxofoni slide al Mellosax di Snub Mosely, dal tenore Selmer Mark VI Varitone di Sonny Rollins agli strumenti appartenuti a Gil Ventura e Ross Gorman per arrivare al mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer, vincitore del Guinness dei Primati.

Saxophobia è un viaggio straordinario nelle metamorfosi e nel variegato mondo dei suoni del saxofono che rende omaggio ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato questo strumento ridando vita alle passioni ed alle emozioni da sempre soffiate dentro il più misterioso dei tubi.


Pulsante per tornare all'inizio