Roby Bella Blues it studio

25 OTTOBRE 2025

Ingresso libero

ORE 19.30

APERTIVO IN JAZZ

La Cantina all’angolo

VIA SAN MARTINO 4/B - MONCALIERI

Roby Bella founder & singer, Enrico Gosmar chitarra, Marco Giaccardi basso,
Roberto Beccaria keyboards & Hammond, Lorenzo Arese batteria

Ancora oggi, per me, il blues è l’anima del diavolo: il suono della sofferenza, la colonna sonora delle grandi crisi. Ma il blues è anche, per me, il suono delle rivincite: nelle sue "blue note" risuona l’eco delle rivoluzioni sociali partite dal basso. Forse è per questo che il blues è la chiave con cui ho deciso di risollevare questi maledetti anni Venti, iniziati davvero male.
Blues IT Studio è un percorso di scoperta attraverso un sound elettrico, caldo e cristallino, generato da una resident band. Quattro amici, nella migliore tradizione blues, che supportano la mia voce con chitarra, piano o Hammond, basso e batteria, sempre aperti al momento della jam session. L’idea è semplice: riscoprire il blues nascosto nelle canzoni italiane. In quei pezzi noti a tutti, di cui potremmo canticchiare insieme la prima strofa per strada: quei brani che uniscono, che creano un senso di fratellanza, di famiglia, di comunità. Un senso di blues, appunto.
Sveliamo quelle canzoni al pubblico estraendo il loro nucleo grezzo e luminoso, il diamante nascosto: il delta, il Chicago, la rumba, il jumpin’ e altri stili riaffiorano, con semplicità armonica e spazio all’improvvisazione, tra le note di Paolo Conte, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Rino Gaetano, Ivan Graziani…