Il festival 202415 Novembre 2024

Il Cielo è Pieno di Stelle

15 Novembre 2024 - ore 21.00

Venerdì 15 NOVEMBRE ORE 21.00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
Indirizzo: Via Edoardo de Filippo – Moncalieri
Telefono: 011/5169496

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

A suggellare il patto di amicizia tra:
il Comune di Procida con MARetica e il Comune di Moncalieri con Moncalieri Jazz Festival

“Il Cielo è pieno di Stelle”
Omaggio a Pino Daniele

Fabrizio Bosso tromba
Julian Oliver Mazzariello pianoforte

 


“Il Cielo è Pieno di Stelle” è l’omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele.

Una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con le interpretazioni originali di brani del grande repertorio del cantautore napoletano. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì (ri)vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.

Un progetto che, a partire da luglio 2022 quando Ernesto Assante li invitò a suonare per la prima volta dal vivo questo tributo nella rassegna da lui curata al Museo Maxxi di Roma, i due musicisti hanno proposto in numerosi concerti in Italia e all’estero, fino alla registrazione dell’album, avvenuta allo storico Splash Recording Studio di Napoli, e pubblicato il 21 giugno 2024 per la Warner Music.

Il repertorio di “Il Cielo è Pieno di Stelle”, il cui titolo prende spunto dal testo di Mal di teabbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile Napule è (1977) alla trascinante Je so’ pazzo (1979), la magia di Quanno chiove (1980); ma anche le più recenti Quando (1992) e le due perle del 1993 Allora sì e Sicily, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse il testo.

La musica e la poetica di Pino Daniele – afferma Fabrizio Bosso – hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita.

Anche nella vita di Julian, che condivide con Fabrizio un’amicizia e un sodalizio artistico ventennale, la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante: Era il 1995 ed ero appena arrivato in Italia dall’Inghilterra con la mia famiglia a Cava de’ Tirreni, quando ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio.


Pulsante per tornare all'inizio