DANILO PÉREZ – JOHN PATITUCCI ADAM CRUZ TRIO

08 NOVEMBRE 2025

ORE 17.30

CONCERTI PRINCIPALI

FONDERIE TEATRALI LIMONE - MONCALIERI

Conduce la serata il giornalista: Gino Li Veli

Danilo Pérez piano
John Patitucci bass
Adam Cruz drums

Danilo Perez, come artista solista e collaboratore con giganti del jazz, da Dizzy Gillespie a Wayne Shorter, per oltre tre decenni il pianista e compositore panamense Danilo Pérez, vincitore di un Grammy Award, è stato acclamato come una delle forze più creative della musica contemporanea. Con il jazz come fondamento, la sua musica Global Jazz è una fusione di radici panamensi, musica folklorica latinoamericana, ritmi dell’Africa occidentale e impressionismo europeo – promuovendo la musica come un ponte multidimensionale e senza confini tra tutti i popoli.
Dal 1993, Pérez ha pubblicato dodici album che gli hanno valso lodi della critica e numerosi riconoscimenti in tutto il mondo.
È stato insignito del Doris Duke Artist Award nel 2021, del United States Artists Fellowship nel 2018, e dello Smithsonian Legacy Award nel 2009. Per quasi due decenni, Pérez ha suonato accanto al bassista John Patitucci come pianista e collaboratore chiave del Wayne Shorter Quartet. Il quartetto è diventato noto per il modo quasi telepatico di comunicare musicalmente, vincendo il Grammy Award per il Miglior Album Jazz Strumentale nel 2019 con l’uscita su Blue Note Records, EMANON. Patitucci è salito alla ribalta mondiale a metà degli anni ’80, quando il suo lavoro con Chick Corea lo ha portato in prima linea nella scena jazz. Ha registrato e si è esibito in tutto il mondo con la sua band e con innumerevoli luminari del jazz, artisti pop e di musica classica.
Il batterista, compositore ed educatore Adam Cruz è nato a New York City ed è una forza creativa fondamentale nella scena jazz internazionale. Guida il suo gruppo, è parte integrante del trio del rinomato pianista Danilo Pérez, e collabora regolarmente con artisti come Tom Harrell, The Mingus Big Band, Joey Calderazzo, Chris Potter, Steve Wilson ed Edward Simon. Attualmente insegna al City College of New York (CCNY) e al Berklee Global Jazz Institute.