Aspettando il festival 2024Omaggio ai 210 anni di Adolphe Sax

Concerto Sax Appeal

Concerto

 Sabato 9  Novembre 2024

Ore 21.00 e Ore 22.15

PRENOTA IL TUO POSTO CONCERTO ORE 21.00

PRENOTA IL TUO POSTO CONCERTO ORE 22.15

Castello di Moncalieri “Omaggio ai 210 anni di Adolphe Sax”

in collaborazione con le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte e il Museo del Saxofono di Fiumicino

Piazza Baden Baden, 4 Moncalieri .

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria
www.moncalierijazz.com
Tel. 011/6813130

Salone di Maria Letizia: Concerto “Sax Appeal”

Attilio Berni saxofoni
Alessandro Crispolti pianoforte
Christian Antinozzi contrabbasso
Alfredo Romeo batteria
Special Guest: Leonardo Sestilli

il Moncalieri Jazz Festival ha sempre pensato all’inclusione, costruendo i progetti:denominati  “Il jazz che cura”. Sapere che l’azione musicale improvvisativa può essere utile per entrare a contatto come strumento di benessere e cura verso l’AUTISMO ha portato il Moncalieri Jazz Festival alla creazione di un progetto denominato “Jazz e autismo”. Nel 2023 ci siamo dedicati all’Alzheimer grazie all’apporto di una pratica innovativa denominata CircleActivities, ideata da Albert Hera, che quest’anno verrà utilizzata da lui insieme a Claudia Carlettinel Centro Diurno Colombetto di Moncalieri, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Moncalieri, Trofarello, La Loggia, per far comprendere il potenziale della musica non tanto come terapia, ma come mezzo prima di tutto di benessereper una patologia come l’Autismo e i disturbi legati allo spettro autistico, sia agli operatori del centro che agli utenti.

Attraverso l’innovativa pratica delle Circleactivities, si avrà l’opportunità di sperimentare l’improvvisazione musicale in un ambiente inclusivo e accogliente.

A tal proposito per questo progetto, sarà nostro ospite in un concerto al Castello di Moncalieri, Leonardo Sestilli, un ragazzo con disturbi dello spettro autistico studente di sax jazz al Conservatorio Statale di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro che ha sconfitto le proprie fragilità grazie alla musica.Sarà un’occasione unica per imparare, condividere esperienze e abbattere le barriere che spesso separano le persone autistiche dal resto della società. Per l’occasione Leonardo suonerà dei brani  accompagnato con la musica dal vivo dal quartetto di Attilio Berni .


“Io ho questa cosa dei saxofonisti, specialmente dei sax tenori… non so perché ma loro mi fanno rabbrividire. Tutto quello che devono fare è suonare le prime otto battute di “My melancholy baby”, mi viene la pelle d’oca, e casco tra le loro braccia          (Marilyn Monroe dal film “A qualcuno piace caldo”)

SAXAPPEAL: un concerto-spettacolo che raffigura e delinea lo stereotipo per eccellenza dell’espressione musicale. Sax e Amore, connubio indissolubile che diviene il tema di un avvincente concerto-racconto ricco di musiche ad hoc, aneddoti, curiosità, fotografie, filmati ed incredibili strumenti per narrare le avvincenti metamorfosi del più evocativo degli strumenti musicali.

Lo strumento musicale che più di ogni altro entra nel corpo del musicista e che amplifica, non solo le parti organiche del corpo umano, ma soprattutto le passioni, le emozioni da sempre soffiate in questo affascinante strumento musicale.
Non solo ottone ma l’estensione dell’anima di chi lo suona!
Strumento versatilissimo e a suo agio in qualsiasi forma musicale, il sax riesce a ritagliarsi un proprio spazio in ogni genere e quando c’è bisogno di adattamenti si presta all’evoluzione della scena musicale riuscendo sempre a mantenere la sua personalità.


Pulsante per tornare all'inizio