14 Novembre 2024Il festival 2024

Cine & Jazz

14 Novembre 2024 - ore 21.00

Giovedì 14 NOVEMBRE ore 21.00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
“Cine & Jazz”

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

Omaggio ai centenari: Marcello Mastroianni – Marlon Brando – Henry Mancini

ARRANGIAMENTI e DIREZIONE di ANDREA RAVIZZA con

l’ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE
Special Guest:
Carola Cora voce – Ugo Viola fisarmonica

HOUSE BAND:
Valerio Signetto sax contralto
Marco Tardito sax contralto
Gianni Virone sax tenore
Luca Biggio sax tenore
Gianni Alberti sax baritono
Fulvio Chiara tromba
Luca Begonia trombone
Fabio Giachino pianoforte
Loris Bertot contrabbasso
Gianpaolo Petrini batteria

Conduce la serata: Marco Basso critico musicale de” La Stampa”


Il concerto del 14 novembre 2024 vuole omaggiare tre figure importanti del cinema del ’900, a 100 anni dalla nascita:

– Henry Mancini, direttore d’orchestra e arrangiatore statunitense di origine italiana. Considerato uno dei più popolari compositori del XX secolo
– Marlon Brando, una delle maggiori star di Hollywood, oltre che uno degli attori più carismatici e di maggior talento della storia del cinema
– Marcello Mastroianni, fra i maggiori attori italiani, nonché uno dei più conosciuti e apprezzati all’estero.
L’organico orchestrale, formato da un’orchestra da camera unita a una big band più solisti, si avvale della collaborazione di molteplici eccellenze del territorio:
– Una sezione ritmica d’eccezione, con Fabio Giachino al pianoforte, Loris Bertot al contrabbasso e GianPaolo Petrini alla batteria
– Sezione sax: Gianni Virone, Valerio Signetto, Fulvio Albano, Luca Biggio e Gianni Alberti
– Ottoni: Fulvio Chiara, tromba – Luca Begonia, trombone
– Completano la formazione gli studenti e docenti dell’Associazione Musica Insieme APS – scuola di musica, laboratori e spettacoli, preparati da Elena Gallafrio
– Ospiti della serata Ugo Viola, fisarmonicista moncalierese scelto da Pavarotti per gli ultimi suoi concerti e Carola Cora, apprezzata cantante jazz torinese.

Le composizioni e arrangiamenti sono di Andrea Ravizza, tesi a rivisitare i capolavori che si riferiscono alle figure a cui è dedicato il concerto. Lo stile personale dell’autore conferisce un carattere unico e ben conosciuto da anni al pubblico del Moncalieri Jazz Festival.


 UGO VIOLA

Personaggio vulcanico, sognatore di idee ed estroverso nel carattere: Ugo Viola, raffinato fisarmonicista, con tali caratteristiche dimostra di avere notevoli doti di impresario culturale. Vanta numerosi concerti sia da solista che come elemento cardine del Sestetto Renacerò. Uno dei momenti più esaltanti, una data storica che rappresenta la sua consacrazione, è il 9 giugno del 1998, quando partecipa come fisarmonicista solista al “Pavarotti and friends for Liberia”, nell’occasione accompagna il duetto Luciano Pavarotti e Vanessa Williams. Quell’esibizione entusiasma il grande tenore, che viene chiamato ogni anno. Anche il Maestro Nicola Piovani lo volle accanto a lui con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Molte sono le sue apparizioni televisive con produzioni cinematografiche. Creatore e Direttore Artistico del Moncalieri Jazz Festival e dell’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri. Nel 2024 è uno dei tre Co-Direttori Artistici de “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”.


L’Orchestra Magister Harmoniae

nasce all’interno dell’Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco (TO) nel 2010 in occasione di un concerto per l’AIRC, Ente con cui l’Associazione collabora dal 1997.

Direttrice stabile dell’Orchestra è la violinista Elena Gallafrio, Direttore Artistico dell’Associazione Musica Insieme APS e della Scuola di Musica Agnese Pogliano.

La Filarmonica Magister Harmoniae nasce come Orchestra da Camera per la produzione di repertori dedicati alla Musica Classica.

La Magister Harmoniae è una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiude la formazione musicale ed orchestrale degli allievi della Scuola di Musica Agnese Pogliano dell’Associazione, con il coinvolgimento degli insegnanti e dei musicisti professionisti sensibili a questo progetto.

Dal 2010 questo lavoro genera eventi e spettacoli, su tutto il territorio nazionale ed internazionale, di grande impatto artistico ed emotivo, con il consenso di pubblico e critica, che hanno già visto coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale, come Stefano Bollani, Giò Di Tonno, Carlo Romano oboista di Ennio Morricone, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, Band DiscoInferno e molti altri.

L’Orchestra Magister Harmoniae ha realizzato eventi e concerti in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia, Basilicata ed in ultimo in Austria, a Vienna.

Tra gli eventi di maggior prestigio si segnalano i concerti tenuti nel 2019 a Matera in occasione di “Matera Capitale Europea della Cultura” e in Sicilia nel 2018, in occasione dell’Anniversario della morte di Peppino Impastato a Cinisi e a Palermo, presso la “Casa di Paolo Borsellino”.

Nel novembre 2019 l’Orchestra Magister Harmoniae si è esibita con Stefano Bollani al Conservatorio di Torino e nel luglio 2022 a Firenze sotto la Loggia dei Lanzi in una Piazza della Signoria gremita da oltre 5000 persone per il “23° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili“, rappresentando l’Italia, ed esibendosi anche nelle prestigiose Terme Tettuccio di Montecatini.

A giugno/luglio 2023 l’Orchestra Magister Harmoniae ha rappresentato l’Italia al “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” suonando nella prestigiosa Sala Dorata del Musikverein di Vienna, nella Sala Haydnsaal del Castello Esterhàzy e al MuTh. Di ritorno da Vienna, l’Orchestra ha suonato nel Grattacielo della Regione Piemonte nella Sala Trasparenze, davanti al Presidente della Regione Alberto Cirio ed al suo vice Fabio Carosso.
A giugno 2024 si è esibita nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi con Carlo Romano oboista di Ennio Morricone.                                                                                                                                                      A luglio 2024 l’Orchestra Magister Harmoniae ha rappresentato nuovamente l’Italia al prestigioso “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” gareggiando nella “Competition” nella prestigiosa Sala Dorata del Musikverein di Vienna e vincendo il PRIMO PREMIO “with Outstanding Success” (eccezionale successo) che è il massimo del punteggio al Festival Summa Cum Laude; UNICA orchestra italiana su 36 ensemble partecipanti provenienti da tutto il mondo. Inoltre si è esibita al MuTh Theatre di Vienna e al Centro Culturale Sconarium di Bad Schönau. Di ritorno da Vienna, l’Orchestra ha nuovamente suonato al Grattacielo della Regione Piemonte, nella Sala Trasparenze, ed è stata premiata dal Presidente della Regione Alberto Cirio.

Contemporaneamente alla realizzazione degli eventi, l’Orchestra Magister Harmoniae si cimenta in Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo numerosi Primi Premi Assoluti, Borse di Studio e Riconoscimenti, come a Torino, Pesaro, Sogliano al Rubicone, Verbania, Ozegna e a Matera proprio nell’anno di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.


Una Voce per Esprimersi

Carola Cora,

nata a Torino nel 1968, è una figura di spicco nel panorama artistico italiano. Con una carriera che spazia dal canto jazz all’insegnamento della tecnica vocale, Carola ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla valorizzazione della voce umana.

Cantante jazz di talento, Carola ha affinato la sua arte esibendosi in numerosi concerti in Italia e all’estero, collaborando con musicisti di fama internazionale. La sua voce calda e versatile le permette di spaziare tra diversi generi musicali, dal jazz più tradizionale alle sonorità più contemporanee.

Oltre alla sua carriera artistica, Carola è un’esperta riconosciuta nell’insegnamento della tecnica vocale. Ha sviluppato il metodo Vocal Control®, un approccio innovativo che combina la tecnica vocale alla crescita personale, aiutando i suoi allievi a liberare la propria voce e a raggiungere il loro pieno potenziale.

Con una profonda passione per la didattica, Carola ha fondato la CC Voice Academy, un’accademia dedicata alla voce, alla cultura e alla crescita personale.

Per Carola, la voce è molto più di un semplice strumento musicale: è uno strumento di comunicazione, di espressione e di crescita personale. Il suo approccio alla voce la porta a integrare la tecnica vocale con elementi di psicologia, pedagogia e comunicazione, offrendo ai propri allievi una formazione completa e personalizzata.


Andrea Ravizza

Torinese di nascita, dopo un primo periodo di intensa attività come arrangiatore, compositore e pianista jazz, porta a termine gli studi di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con il massimo del voti, lode e menzione d’onore. Compone e arrangia per qualunque formazione strumentale e vocale, abbracciando ogni genere musicale, dalla musica contemporanea al jazz.
Dal 2008 collabora stabilmente in qualità di arrangiatore e compositore con RaiCom, in particolare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e i gruppi da Camera che in seno a essa si formano. Ha composto e arrangiato musica per concerti, festival, installazioni multimediali, trasmissioni radiofoniche e televisive, grandi eventi, sigle e pubblicità. Dal 2023 è titolare della cattedra di Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria (precedentemente presso il Conservatorio F. Cilea) .

Collaborazioni
OSN Rai, Coro del Teatro Regio, I concerti al Quirinale, Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia – Roma, Gruppi da camera dell’OSN Rai, I solisti Aquilani, Rai Yoyo, Rai Ragazzi, CNSO (Czech National Symphony Orchestra – Praga), Orchestra Sinfonica Mitteleuropea, Italian Swiss Jazz Festival, Orchestra A.Gi.Mus, Moncalieri Jazz Festival, Roma Film Orchestra, Orchestra Master dei Talenti CRT, Emilia Romagna Festival – Festival di musica classica, Expo 2015, Palomar – Television and Film production, Expo 2025, La Reggia di Venaria, Comitato Italia 150, Comune di Torino, Museo dell’automobile – Museo Egizio – Torino, Museo Nazionale del Cinema, Associazione DeSono, Italian Sax Ensemble, CNA – Piemonte, La Nuova Arca, MiTo (2015, 2014, 2012, 2010), Digital Records, Roma, Piemonte in Musica, Romanian Athenaeum, Rotary Piemonte, Teatro Stabile – Torino Classical Music Festival, Toroc – Paralimpiadi, Consolato d’Italia in Basilea, Associazione Musica Insieme, Luciano Pavarotti, Zucchero, Gegè Telesforo, Lucio Dalla, Arisa, Il Volo, Stacy Francis, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Claudia Lagona (Levante), Ernesto Migliacci, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Nico Gori, Enrico Rava, Danilo Rea, Francesco Cafiso, Fabio Giachino, Lorenzo Branchetti, Carola Cora, Ugo Viola, Claudio Chiara, Fulvio Albano, Fabio Gurian, Cesare Rascel, JCT Jazz Club Torino, Il Quartetto d’Archi di Torino, gli 8 Celli di Torino, Ryan McAdams, Paul Sorvino, Steven Mercurio, Jan Latham Koenig, Timothy Brock, Speranza Scappucci, Aurelio Canonici.

Pulsante per tornare all'inizio